La camera dei bambini è uno spazio speciale, un luogo in cui i sogni prendono vita e l’immaginazione corre libera. Scegliere i colori giusti è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente e stimolante, ma sappiamo benissimo che non è facile orientarsi tra le mille proposte del mercato. Per questo oggi ti illustriamo 3 motivi per scegliere colori neutri e pastello.
1. L’atmosfera
I colori soft e chiari trasmettono una sensazione di calma e tranquillità. Le sfumature pastello creano un’atmosfera rilassante nella cameretta dei bambini, contribuendo a favorire un sonno riposante e sereno. Il momento di riposo dei più piccoli è fondamentale per il loro sviluppo e benessere, e delle pareti con colori delicati possono aiutare a promuovere una routine notturna semplice e speciale.
2. La creatività
Queste tonalità forniscono anche una base neutra per l’arredamento. Questa semplicità visiva offre uno spazio ideale per l’espressione creativa dei bambini che possono liberare la propria immaginazione e inventare mondi fantastici, trasformando la loro stanza in un luogo di avventure e giochi senza limiti. Inoltre, possono essere facilmente abbinate ad accessori e complementi d’arredo colorati, offrendo infinite possibilità per personalizzare lo spazio in modo giocoso e fantasioso.
3. Versatilità e adattabilità nel tempo
I bambini crescono e i loro gusti e interessi con li seguono. La scelta di colori più neutri, come quelli pastello, permette di mantenere una certa flessibilità nell’arredamento della cameretta nel tempo. Queste tonalità si adattano con facilità a diverse fasi della vita dei bambini e possono essere abbinate a temi e decorazioni diverse senza dover completamente rinnovare lo spazio. Ciò la rende una scelta pratica e lungimirante, in grado di accompagnare i più piccoli nelle diverse tappe della loro crescita.
LA SOLUZIONE DEFINITIVA
Dopo aver letto questi tre punti starai pensato “ma è complicatissimo, al diavolo, faccio tutto rosa”. Ti prego NO!
Abbiamo pensato anche a questo e la soluzione facile e funzionale esiste: la nostra carta da parati autoadesiva! Versatile, facile da pulire e che sicuramente ti farà risparmiare un sacco di tempo evitandoti di disegnare a mano elefanti e giraffe.
Anche il problema della colla, che sporca e inquina, è risolto grazie al supporto già adesivizzato che permette di installarla in cameretta anche se già arredata. Ti semplificherà notevolmente il lavoro e risparmierai tanto tempo e fatica. L’unica accortezza che vi consigliamo di prendere è scegliere carte da parati fatte con materiali di alta qualità, che oltre ad essere più facili da applicare, sono anche prive di sostanze nocive.
Se hai trovato interessante questo articolo scopri la nostra proposta di fotmurali dedicati alla cameretta, oppure puoi mandarci la tua grafica personalizzata per mail o richiederne una che creeremo apposta per te.
Speriamo che questo articolo ti sia utile. Se hai bisogno di altre idee per personalizzare la tua casa o ami l’home decor, dai un’occhiata agli articoli correlati e passa sul nostro sito!
SCOPRILE NOSTRE CARTE DA PARATI DEDICATE ALLA CAMERETTA
Michela Zerrilli, laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e direttore creativo di LIZEA.