STAMPA IN MODO SOSTENIBILE
Lizea offre ai suoi clienti una gamma di materiali SOSTENIBILI di elevata qualità di stampa e idonei a dare forma ai vostri progetti nell’assoluto rispetto dell’ambiente!
La nostra mission è quella di utilizzare sempre di più materiali a ridotto impatto ambientale, I pannelli della linea ECO sono prodotti da fonti rinnovabili e riciclabili al 100 %, durevoli e innovativi in grado di far risparmiare e migliorare la qualità del lavoro e delle prestazioni. Un’alternativa ecologica grazie agli innovativi supporti: Dekosint®board, Smart-x®, Iprinto® plus, Dispa®, Lyx® green.
Stampare inquina. Partendo da questa premessa, Li.Ze.A., ha deciso di rivoluzionare l’intero processo di stampa per limitare al minimo l’impatto ambientale. Stampare rispettando l’ambiente vuol dire utilizzare energia rinnovabile, inchiostri a base vegetale, acqua o cera; non adoperare acidi di sviluppo chimico per la stampa offset. Le nostre apparecchiature utilizzano anche inchiostri del tutto nuovi e naturali, oltre agli standard rigorosi e i parametri di produzione e valutazione delle materie prime e dei processi che l’azienda tiene costantemente in considerazione per ridurre al minimo l’impatto ecologico dei prodotti realizzati. Gli imballaggi vengono realizzati in carta riciclata, cartone e scotch di carta; laddove vi siano forme di inquinamento vengono riconosciute, monitorate, ridotte e dove possibile eliminate! Nonostante questi sforzi vi è sempre un certo impatto che abbiamo scelto di compensare con un programma di riforestazione, per restituire al pianeta l’ossigeno consumato.
MATERIALI
I nuovi polimeri utilizzati da Li.Ze.A. sono frutto di una ricerca e di un impegno per raggiungere il minor impatto ambientale possibile. La carta e i supporti rigidi che vengono utilizzati dalla azienda sono ricercati tramite fornitori specializzati nel settore per poter promuovere anche attraverso il cliente la possibilità di produrre qualcosa di bello e che al tempo stesso abbia la capacità di avere un basso impatto sull’ambiente. La carta e il cartone usati sono quindi riciclati o provenienti da aree certificate FSC®.
CARTE “FOOD CONTACT” CERTIFICATE PER IL CONTATTO CON ALIMENTI
Le carte stampate e i prodotti per il packaging alimentare sono dotate di certificazione food contact. Anche gli inchiostri utilizzati sono specifici per la produzione di stampati che possono stare a contatto con gli alimenti, non disperdendo sostanze tossiche sui prodotti e nell’ambiente con cui vengono a contatto.
MATERIALI IGNIFUGHI O AUTOESTINGUENTI CERTIFICATI
Tutti i nostri espositori, supporti rigidi o banner in PVC sono auto estinguenti. Possono, inoltre, essere forniti ignifughi e certificati in classe 1 per garantire un basso grado d’infiammabilità.
IL MARCHIO FSC®
Identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
PROCESSI ECO
In ogni fase di lavorazione Li.Ze.A. sceglie di garantire la sicurezza ambientale, per questo motivo dalla pre-stampa alla logistica vengono utilizzati materiali riciclati che non danneggino l’ecosistema. Questo comporta l’uso di:
-Ricerca e scelta di materiali green a basso impatto ambientale
-Carte riciclate e riciclabili certificate FSC® e ECF (Elemental Chlorine Free)
-Lastre senza sviluppo
-Consumi ponderati di acque
-Polipropilene ecosostenibile per imballaggi
-Consumi energetici ridotti
-Riduzione degli scarti di lavorazione